La Nostra Missione

La Pro Loco, dal latino “pro loco“, ovvero “a favore del luogo“, è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese.
La Pro Loco svolge, quindi, il suo operato, che deve sempre essere senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali (la cosiddetta cultura immateriale), con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare il territorio di pertinenza.
Particolare rilievo rivestono per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali.
Potranno essere organizzate anche sagre, per diffondere e dare valore ai vari prodotti tipici locali. Gli eventi culturali rappresentano invece un ottimo modo per migliorare lo stato della città e dei cittadini. L’associazione quindi può anche organizzare gite, escursioni e visite guidate che siano parte integrante di grandi progetti. Gestisce inoltre un ufficio turistico su incarico dell’ente istituzionale di appartenenza.
La legge attribuisce loro compiti di:
• valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località
• realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale
• altre attività a carattere locale di promozione del turismo
Le funzioni descritte dalla legge riguardano l’attività che questa finanzia. Ogni Pro Loco può poi personalizzare le proprie funzioni in accordo con il territorio in cui svolge le sue attività.
Ma i compiti non si fermano qui. Infatti, accoglie anche i turisti e si occupa di informarli in merito alle diverse soluzioni pensate per loro e per far conoscere ogni particolare del luogo. Svolge, poi, intensa attività volta a divulgare e valorizzare il più possibile tutto ciò che riguarda l’economia turistica del territorio.

Pro Loco Ostia Mare di Roma

Il nostro obiettivo è la valorizzazione dei settori strategici per lo sviluppo del territorio di Ostia: da quello turistico a quello culturale, da quello sociale ed eno-gastronomico alla preservazione e al recupero di beni architettonici come delle risorse ambientali, fino alla riscoperta delle tradizioni popolari e dei mestieri artigianali.

Bisogno di Aiuto?