La Nostra Missione

La Pro Loco, dal latino “pro loco“, ovvero “a favore del luogo“, è un’associazione costituita da volontari che si attivano per la promozione e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese. La Pro Loco svolge, quindi, il suo operato, che deve sempre essere senza fini di lucro, nell’ambito di numerosi e variegati settori: da quello turistico a quello culturale, sociale, eno-gastronomico, di preservazione e recupero di beni architettonici, di risorse ambientali, di recupero di tradizioni popolari e di mestieri artigianali (la cosiddetta cultura immateriale), con il fine, unico ed esclusivo, di promuovere e valorizzare il territorio di pertinenza. Particolare rilievo rivestono per lo sviluppo delle attività turistiche, in particolare per quel che concerne i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato locale, le tradizioni popolari, la tutela e la salvaguardia dei patrimoni storico-artistici, architettonici, culturali e ambientali. Potranno essere organizzate anche sagre, per diffondere e dare valore ai vari prodotti tipici locali. Gli eventi culturali rappresentano invece un ottimo modo per migliorare lo stato della città e dei cittadini. L’associazione quindi può anche organizzare gite, escursioni e visite guidate che siano parte integrante di grandi progetti. Gestisce inoltre un ufficio turistico su incarico dell’ente istituzionale di appartenenza.

I Nostri Obiettivi

• valorizzazione delle risorse naturali, culturali e storiche della località

• realizzazione di iniziative di interesse turistico, ricreativo, sportivo e culturale a carattere locale

• altre attività a carattere locale di promozione del turismo

Ogni Pro Loco può poi personalizzare le proprie funzioni in accordo con il territorio in cui svolge le sue attività. Ma i compiti non si fermano qui. Infatti, accoglie anche i turisti e si occupa di informarli in merito alle diverse soluzioni pensate per loro e per far conoscere ogni particolare del luogo. Svolge, poi, intensa attività volta a divulgare e valorizzare il più possibile tutto ciò che riguarda l’economia turistica del territorio.

Pro Loco Ostia Mare di Roma

Il nostro obiettivo è la valorizzazione dei settori strategici per lo sviluppo del territorio di Ostia: da quello turistico a quello culturale, da quello sociale ed eno-gastronomico alla preservazione e al recupero di beni architettonici come delle risorse ambientali, fino alla riscoperta delle tradizioni popolari e dei mestieri artigianali.

Bisogno di Aiuto?